“Una strategia che risponde alle esigenze della teatralità territoriale, promuove e crea sinergie tra locale e nazionale, facendo rete: s’adopera all’incontro, alla messa in comune di competenze ed esigenze diversificate; genera nuove opportunità produttive e distributive. E’ un progetto under per il teatro under, in cui la strategia comunicativa diventa pratica concreta, esercizio organizzativo effettivo, spettacoli. ”
Premio Rete Critica 2015 per la migliore strategia di comunicazione virale
Puglia Off è una rete tra operatori culturali nazionali (enti pubblici e privati, organizzatori, associazioni culturali), gruppi artistici dello spettacolo dal vivo e teatri pugliesi (spazi pubblici e privati) che raccoglie la qualità artistica pugliese a basso costo. Aderendo a Puglia Off tutti gli iscritti diventano parte di una sola comunità che condivide produzioni, eventi, progetti di formazione, bandi e opportunità.
L'obiettivo è accorciare la filiera tra ogni realtà aderente, ottimizzando i tempi di conoscenza e comunicazione, di scambio e collaborazione. Ciascun iscritto all'interno della piattaforma www.pugliaoff.it ha la possibilità di caricare informazioni e materiali multimediali (schede tecniche e artistiche, fotografie, locandine, ecc.) e, allo stesso tempo, visualizzare i contenuti integrali degli altri iscritti alla rete.
Puglia Off, inoltre, organizza e promuove eventi, rassegne, festival, laboratori di formazione, workshop, incontri che incentivano lo scambio tra le eccellenze dello spettacolo pugliese e gli iscritti alla rete, agevolando la promozione di spazi e di produzioni artistiche low budget pugliesi, l'aumento della fascia di pubblico, il potenziamento delle progettualità attraverso la cooperazione attiva, il consolidamento del legame con il territorio.