Puglia Off è una rete artistico-culturale in cui inserire e connettere tra loro Compagnie di spettacoli dal vivo(con le proprie performance), Teatri (luoghi e spazi artistici) eOperatori con specifici contenuti tecnici, artistici e multimediali al fine di promuovere idee, progetti e creazioni. Puglia Off ha il compito, tra gli altri, di sostenere le proposte, validamente presentate a Teatri, Residenze, Festival, Istituzioni Pubbliche e/o Private del territorio pugliese che desiderino aderire alla rete.

Gli obiettivi di Puglia Off sono:

  • Promuovere la qualità artistica/teatrale e la creatività giovanile pugliese.
  • Favorire la produzione dello spettacolo dal vivo, salvaguardando l’eccellenza artistica ed in particolare quella pugliese.
  • Sostenere le nuove professionalità ed i nuovi gruppi artistici.
  • Incentivare la fruizione, ad un ampio pubblico, della cultura teatrale, con particolare attenzione alla contemporaneità, e dell' utilizzo di tecnologie innovative tramite linguaggi originali.
  • Contribuire all'educazione di un nuovo pubblico con interessi, programmi e proposte di immediata fruibilità.
  • Facilitare l'occupazione in campo artistico, tecnico ed organizzativo sulla base di un'efficace rivalutazione delle risorse umane.
  • Potenziare l'impulso alla cultura regionale tramite i nuovi codici linguistici dei Social Network e Media.
  • Diffondere le idee dei nuovi ed attuali talenti pugliesi attraverso la forma dello spettacolo dal vivo in ambito teatrale e/o interdisciplinare.
  • Valorizzare le collaborazioni  tra i diversi Spazi teatrali, le differenti Compagnie dello spettacolo (con le proprie Produzioni) e gli Operatori pubblici e/o privati.

Per aderire all'iniziativa Puglia Off è necessario iscriversi sul sito internet www.pugliaoff.it ed inviare le proprie proposte secondo le modalità indicate nell' articolo 2 .

Il materiale pervenuto verrà selezionato in base a criteri qualitativi  e sarà oggetto di un'attenta valutazione tecnico-artistica secondo quanto indicato nell'articolo 4 .

È necessario essere costituiti in un soggetto giuridico (Società, Ente, Associazione, Fondazione, Cooperativa, ecc.) in possesso di Codice Fiscale e/o Partita Iva, il cui intento sia unicamente la promozione della relativa attività nel settore della cultura e dello spettacolo dal vivo. Qualsiasi attività diversa da quella specificatamente artistica non verrà presa in assoluta considerazione. Inoltre, in linea con gli obiettivi di Puglia Off, alla data di presentazione delle domande di iscrizione, tutti i proponenti dovranno avere sede operativa e/o legale in Puglia.

  • Possono iscrivere gli spettacoli tutti i soggetti con minimo due anni di attività.
  • Gli spettacoli non devono avere un costo giornaliero superiore a 1000,00 euro (IVA esclusa).
  • I Teatri/Spazi devono essere composti da un minimo di 25 posti a sedere e siti nella Regione Puglia.
  • Gli Organizzatori devono avere minimo due anni di attività ed operare sul territorio nazionale.
Puglia Off offre i suoi servizi a:

  • 2.1 Spettacoli
    Per inserire i propri spettacoli è necessario pre-iscrivere la propria Compagnia Teatrale/Produzione al sito Internet www.pugliaoff.it e proporre, all'interno della propria sezione, ogni spettacolo secondo le modalità riportate nell'articolo 3.1.1 e 3.1.2.
    Gli spettacoli selezionati verranno inseriti all'interno di un database telematico i cui contenuti base saranno accessibili al pubblico e i contenuti completi ai soli Teatri/Spazi e Operatori iscritti al portale Puglia Off.
  • 2.2 Teatri/Spazi
    Per inserire il proprio teatro/spazio è necessario iscriversi al sito Internet www.pugliaoff.it seguendo le modalità riportate nell'articolo 3.2. I teatri/spazi selezionati verranno inseriti all'interno di un database telematico i cui contenuti base saranno accessibili al pubblico e i contenuti completi alle sole Compagnie e ai soli Operatori iscritti al portale Puglia Off.
  • 2.3 Operatori
    Per gli Operatori sarà necessario iscriversi al sito internet http://www.pugliaoff.it secondo le modalità indicate nell'articolo 3.3 . Gli utenti selezionati potranno accedere ai contenuti completi degli Spettacoli e dei Teatri/Spazi iscritti al portale Puglia Off.

3.1: SPETTACOLI

3.1.1: PRE-ISCRIZIONE DELLA COMPAGNIA   

Per proporre il vostro spettacolo a Puglia Off  è necessario pre-iscrivere la Compagnia/Produzione Responsabile del Progetto.

Per la pre-iscrizione la Produzione dovrà, senza alcun costo, inserire i dati anagrafici richiesti nelle schede dipre-iscrizione compagnia .

Le informazioni inserite verranno valutate dallo Staff di Puglia Off e dovranno rispondere ai criteri individuati nell'articolo 1 enell'articolo 4.

  • In caso di conferma
    verrà comunicata l'eventuale approvazione e/o modifica del materiale proposto tramite l'invio di una email in cui saranno presenti le credenziali necessarie (username e password) all'accesso alla propria area utente: login . I servizi forniti da Puglia Off saranno garantiti esclusivamente dopo l’avvenuta selezione di una proposta di spettacolo e l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione (articolo 5).
  • In caso di rigetto
    verrà inviata una notifica con le motivazioni.

I dati ed il materiale inviato resteranno comunque custoditi nell’archivio interno di Puglia Off (in attesa di una modifica delle informazioni che possa permettere una rivalutazione dei proponenti) e non saranno resi in alcun modo pubblici, salva esplicita richiesta di cancellazione permanente dei contenuti da parte degli interessati.

3.1.2: ISCRIZIONE SPETTACOLO

E' possibile procedere all'iscrizione di uno spettacolo (per ogni spettacolo è necessario ripetere la medesima procedura di iscrizione) solo dopo aver pre-iscritto la relativa Compagnia.

La conferma della pre-iscrizione della Compagnia non implica l'automatica approvazione degli spettacoli proposti.

Nell'area utente relativa alla propria Compagnia (login ) sarà presente un link specifico (inserisci il tuo spettacolo) che permetterà di proporre il proprio spettacolo, compilando le opportune schede di iscrizione e caricandone i contenuti multimediali:

  • Scheda Artistica dello spettacolo comprensiva, inoltre, di:
    •  Massimo tre Fotografie dello spettacolo;
    •  Breve sinossi dello spettacolo;
    •  Video trailer e Video integrale dello spettacolo (preferibilmente in HD - i video integrali saranno             visibili ai soli Operatori iscritti a Puglia Off);
    •  Locandina dello spettacolo (preferibilmente in formato *.jpg);
  • Curriculum Vitae breve del regista e dei singoli artisti coinvolti;
  • Note di Regia.
  • Scheda Tecnica dello spettacolo: Audio e Luci.

Il soggetto proponente, dopo aver inserito i dati online e una volta caricati i contenuti multimediali, riceverà una email di conferma o di rigetto secondo i criteri stabiliti nell'articolo 4 .

  • In caso di conferma
    verrà comunicata l'eventuale approvazione e/o modifica del materiale proposto tramite l'invio di una email in cui saranno presenti le credenziali necessarie (username e password) per l'accesso ai contenuti completi dei Teatri/Spazi iscritti al portale:login . Si procederà, così, all'inserimento online dei dati e delle informazioni nel database Spettacoli.

La pubblicazione sul sito internet e i relativi servizi offerti da Puglia Off, riguardanti la proposta accettata, saranno attivati solo ed esclusivamente all'avvenuto pagamento della quota annuale (articolo 5).

  • In caso di rigetto
    verrà inviata una notifica con le motivazioni.

I dati ed il materiale inviato resteranno comunque custoditi nell’archivio interno di Puglia Off (in attesa di una modifica delle informazioni che possa permettere una rivalutazione della proposta) e non saranno resi in alcun modo pubblici, salva esplicita richiesta di cancellazione permanente dei contenuti da parte degli interessati.

3.2: ISCRIZIONE TEATRI/SPAZI

Per proporre una struttura teatrale, uno spazio o un luogo artistico è necessario essere il Responsabile, Gestore o Proprietario dell'immobile in questione.

Per iscriversi il Teatro/Spazio dovrà inserire i dati anagrafici richiesti nelle schede diiscrizione teatro .

Le informazioni inserite verranno valutate da Puglia Off e dovranno rispondere ai criteri individuati nell'articolo 4 .

  • In caso di conferma

verrà comunicata l'eventuale approvazione e/o modifica del materiale proposto tramite l'invio di una email in cui saranno presenti le credenziali necessarie (username e password) per l'accesso ai contenuti completi degli Spettacoli iscritti al portale:login . Si procederà, così, all'inserimento online dei dati e delle informazioni nel database Teatri/Spazi.

La pubblicazione sul sito internet e i relativi servizi offerti da Puglia Off, riguardanti la proposta accettata, saranno attivati solo ed esclusivamente all'avvenuto pagamento della quota annuale (articolo 5).

  • In caso di rigetto

verrà inviata una notifica con le motivazioni.

I dati ed il materiale inviato resteranno comunque custoditi nell’archivio interno di Puglia Off (in attesa di una modifica delle informazioni che possano permettere una rivalutazione della proposta) e non saranno resi in alcun modo pubblici, salva esplicita richiesta di cancellazione permanente dei contenuti da parte degli interessati.

3.3: ISCRIZIONEOPERATORI

Sono Operatori: gestori e/o organizzatori pubblici o privati di eventi culturali/artistici, Rassegne e Festival, Residenze teatrali, singoli o gruppi, che abbiano la volontà di investire sulla promozione e distribuzione di idee e Progetti giovani e creativi.

Per iscriversi l'utente dovrà inserire i dati anagrafici richiesti nelle schede diiscrizione operatori.

Le informazioni inserite verranno valutate da Puglia Off e dovranno rispondere ai criteri individuati nell'articolo 4 .

  • In caso di conferma

verrà comunicata l'eventuale approvazione e/o modifica della richiesta di registrazione tramite l'invio di una email in cui saranno presenti le credenziali necessarie (username e password) per l'accesso ai contenuti completi degli Spettacoli e dei Teatri/Spazi iscritti al portale:login .

L'accesso ai relativi servizi, offerti da Puglia Off, sarà attivato solo ed esclusivamente all'avvenuto pagamento della quota annuale (articolo 5).

  • In caso di rigetto

verrà inviata una notifica con le motivazioni.

I dati ed il materiale inviato resteranno comunque custoditi nell’archivio interno di Puglia Off (in attesa di una modifica delle informazioni che possano permettere una rivalutazione dei proponenti) e non saranno resi in alcun modo pubblici, salva esplicita richiesta di cancellazione permanente dei contenuti da parte degli interessati.

La selezione del materiale inviato avviene a sindacabile giudizio dello Staff di Puglia Off. Le iscrizioni, valutati i requisiti di ammissibilità riportati nell'articolo 1 , saranno soggette a valutazione qualitativa.

4.1: CRITERI DI VALUTAZIONE QUALITATIVA

I criteri di qualità vengono determinati dalla Commissione interna che tiene conto degli obiettivi di Puglia Off ed in particolare della:

  • validità culturale/artistica del Progetto;
  • comprovata direzione artistica ed organizzativa;
  • identità e/o continuità del nucleo artistico e organizzativo;
  • del Progetto (creatività, innovazione, interdisciplinarità e sperimentazione);
  • finalità sociali o altre (ad esempio: giovanili, turistiche, occupazionali, ambientali e storiche) che mirino alla valorizzazione delle culture e del territorio;
  • promozione e coinvolgimento di nuove istanze ed esigenze di natura artistica e culturale.
La visione dei contenuti base (immagine di copertina e breve descrizione degli spettacoli e dei teatri iscritti) di Puglia Off è pubblica.

Gli utenti a cui si rivolge Puglia Off (Compagnie/Spettacoli, Teatri/Spazi, Operatori) per usufruire dei servizi a loro offerti dovranno, previa valutazione, iscriversi al sito internet:

  • Pre-iscrizione Compagnia/e: tutte le Compagnie teatrali che vorranno aderire a Puglia Off potranno pre-iscriversi gratuitamente (previa selezione ed eventuale conferma).
  • Iscrizione Spettacolo/i: Il primo degli spettacoli accettati avrà un costo annuo di 50,00 € (Inclusa IVA). Tutte le successive proposte di spettacolo, per un massimo di altre due proposte, potranno essere iscritte a Puglia Off gratuitamente,previa selezione e conferma da parte della commissione interna.

Il pagamento dei 50,00€ avverrà solo ed esclusivamente dopo l'avvenuta notifica di conferma dell'iscrizione di uno degli spettacoli proposti. Nel caso in cui uno o più spettacoli proposti non venissero accettati (articolo 1 e articolo 4) da Puglia Off, non si procederà al pagamento della quota di iscrizione.

  • Iscrizione Teatro/Spazi: tutte le strutture teatrali, spazi e luoghi artistici che vorranno aderire a Puglia Off potranno iscriversi al costo annuo di 50,00€ (Inclusa IVA), previa selezione ed eventuale conferma.

Il pagamento dei 50,00€ avverrà solo ed esclusivamente dopo l'avvenuta notifica di conferma dell'iscrizione del teatro-spazio proposto. Nel caso in cui una o più proposte di iscrizione di teatri-spazi non venissero accettate (articolo 1 e articolo 4) da Puglia Off, non si procederà al pagamento della quota di iscrizione.

  • Iscrizione Operatore: tutti  gli organizzatori che vorranno aderire a Puglia Off potranno iscriversi al costo annuo di 50,00€ (Inclusa IVA), previa selezione ed eventuale conferma.

Il pagamento dei 50,00 € avverrà solo ed esclusivamente dopo l'avvenuta notifica di conferma dell'iscrizione dell'operatore. Nel caso in cui una o più proposte di iscrizione degli operatori non venissero accettate (articolo 1 e articolo 4) da Puglia Off, non si procederà al pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento avverrà con le medesime modalità per tutti gli utenti che riceveranno notifica di avvenuta conferma della propria iscrizione a Puglia Off

All'interno della mail di notifica saranno riportate le seguenti modalità di pagamento:

  • pagamento tramite bonifico bancario.
  • pagamento tramite Paypal.
  • pagamento in contanti.

I dettagli relativi a ciascuna modalità verranno comunicati all'interno della mail di notifica.

La quota di partecipazione servirà ad accedere ai servizi offerti da Puglia Off a partire dal giorno di pagamento, sarà valida per i successivi 12 mesi senza rinnovarsi automaticamente allo scadere del termine, previo rinnovo della quota annuale.

La quota versata da ogni iscritto a Puglia Off ha il solo scopo di sostenere le spese amministrative e di gestione oltre che di ogni eventuale attività di promozione.

  • Compagnia/e:l'avvenuta pre-iscrizione della Compagnia prevede:
    • l'inserimento, da parte di Puglia Off, del Logo della stessa all'interno della sezione Chi siamo>Partner & Sponsor del sito di Puglia Off e all'interno delle pagine dei social network di Puglia Off.
    • la possibilità di proporre i propri spettacoli alla Commissione interna di Puglia Off, affinché vengano valutati ed eventualmente iscritti.
  • Spettacolo/i: l'avvenuta iscrizione degli spettacoli prevede:
    • l’inserimento, all'interno della sezione Spettacoli del sito di Puglia Off, dei dati e dei contenuti multimediali completi del primo spettacolo accettato.
    • l’inserimento gratuito di due spettacoli proposti, previa selezione, successivi al primo.
    • l’inserimento, con cadenza trimestrale, all'interno delle pagine dei social network di Puglia Off, delle informazioni base degli spettacoli accettati.
    • l’accesso da parte della Compagnia alla visione dei dati e dei contenuti multimediali completi relativi ai Teatri/Spazi iscritti nella sezione Teatri del sito di Puglia Off.
    • la visibilità pubblica dei propri contenuti base (immagine di copertina e breve descrizione) e la visibilità dei propri contenuti completi riservata esclusivamente ai Teatri/Spazi e agli Operatori iscritti a Puglia Off.
    • la possibilità di inserimento all'interno di un catalogo annuale (cartaceo e/o online) da diffondere a titolo promozionale.
    • iscrizione alla newsletter di Puglia Off.
    • partecipazione agevolata alle iniziative promosse da Puglia Off.

NOTA BENE: il suddetto servizio sarà abilitato solo dopo l'avvenuta conferma dell'iscrizione del primo spettacolo accettato e l’avvenuto pagamento di 50€.

  • Teatri/ Spazi: l'avvenuta iscrizione dei Teatri/Spazi prevede:
    • l’inserimento, all'interno della sezione Teatri del sito di Puglia Off, dei dati e dei contenuti multimediali completi delle strutture accettate.
    • l'inserimento, da parte di Puglia Off, del Logo della stessa all'interno della sezione Chi siamo>Partner & Sponsor del sito di Puglia Off e all'interno delle pagine dei social network di Puglia Off.
    • l’inserimento, con cadenza trimestrale, all'interno delle pagine dei social network di Puglia Off delle informazioni base delle strutture accettate.
    • l’accesso da parte dei Teatri/Spazi alla visione dei dati e dei contenuti multimediali completi relativi agli Spettacoli teatrali iscritti nella sezione Spettacoli del sito di Puglia Off.
    • la visibilità pubblica dei propri contenuti base (immagine di copertina e breve descrizione) e visibilità dei propri contenuti completi riservata esclusivamente alle Compagnie e agli Operatori iscritti a Puglia Off.
    • la possibilità di inserimento all'interno di un catalogo annuale (cartaceo e/o online) da diffondere a titolo promozionale.
    • iscrizione alla newsletter di Puglia Off.
    • partecipazione agevolata alle iniziative promosse da Puglia Off.

NOTA BENE: il suddetto servizio sarà abilitato solo dopo l'avvenuta conferma dell'iscrizione e l’avvenuto pagamento di 50€.

  • Operatori: l'avvenuta iscrizione degli Operatori prevede:
    • l’inserimento del Logo degli stessi all'interno della sezione Chi siamo>Partner & Sponsor del sito di Puglia Off e all'interno delle pagine dei social network di Puglia Off.
    • l’accesso da parte degli Organizzatori alla visione COMPLETA dei dati e dei contenuti multimediali relativi agli Spettacoli e ai Teatri/Spazi iscritti nella sezione Spettacoli e Teatri del sito di Puglia Off.
    • la possibilità di inserimento dei propri Loghi all'interno di un catalogo annuale (cartaceo e/o online) da diffondere a titolo promozionale.
      • iscrizione alla newsletter di Puglia Off.
      • partecipazione agevolata alle iniziative promosse da Puglia Off.

NOTA BENE: il suddetto servizio sarà abilitato solo dopo l'avvenuta conferma dell'iscrizione e l’avvenuto pagamento di 50€.

 

  • Eventuali promozioni o attività a pagamento saranno segnalate in seguito senza alcun obbligo di partecipazione da parte degli iscritti.
  • La modifica dei dati inseriti precedentemente da parte degli iscritti (Compagnie, Spettacoli, Teatri/Spazi, Operatori) sarà possibile previo accordo con i Responsabili di Puglia Off (articolo 9 ).
  • Qualora un Progetto presenti (direttamente o indirettamente) carattere pubblicitario, commerciale o simili; violi la morale o abbia carattere pornografico; contenga riferimenti a partiti/movimenti politici/sindacali; non verrà assolutamente preso in considerazione ed automaticamente sarà eliminato con insindacabile giudizio della Commissione.
  • Puglia Off si riserva la possibilità di verificare a campione le informazioni registrate per verificarne l'esattezza.
  • Il non rispetto del Regolamento implica l'esclusione immediata del soggetto da Puglia Off.
  • I soggetti candidati e/o iscritti non potranno vantare nessuna posizione di diritto, di interesse o di aspettativa all’inserimento della loro proposta nella programmazione dei teatri/spazi.
Puglia Off non è responsabile in sede legale civile e penale del materiale multimediale caricato (foto, video, ecc.) né di informazioni mendaci non verificabili dalla Commissione interna e inattendibili. Ogni violazione in materia di copyright verso terzi non sarà attribuibile a Puglia Off ma ai rispettivi proponenti.
Per richiedere informazioni e chiarimenti in merito al presente Regolamento è possibile rivolgersi allo Staff di Puglia Off tramite l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico 345/5891179 dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.
Con la presentazione delle proposte di iscrizione si acconsente al trattamento dei rispettivi dati personali, per le esigenze connesse al presente Avviso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati personali forniti saranno trattati dall'Associazione Culturale Puglia Off ai fini del censimento delle proposte di spettacolo presentate e saranno accessibili alla Commissione ai fini della selezione dei progetti.

In ogni caso, relativamente ai suddetti dati, ai proponenti, in qualità di interessati, vengono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs. n. 196/2003.

Bari, 30/ 01/ 2014

Il Presidente

Dott.ssa Grazia Lobascio

 

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione. Per saperne di più, conoscere quali cookie utilizziamo, quali sono di terze parti, visita la nostra pagina dedicata Leggi la Policy