Domani alle ore 18:30 presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie andrà in scena in prima nazionale la performance Moving Stones (EN-KNAP Productions / ResExtensa). Il progetto è l’esito di un workshop dedicato alla valorizzazione del patrimonio naturale della pietra carsica, condotto dalle Compagnie ResExtensa (Puglia) e EnKnapGroup (Slovenia), finanziato da AdriaWealth, Progetto di capitalizzazione nell’ambito di IPA Adriatic Cross-border Cooperation Programme 2007-2013.

Lo spettacolo non sarebbe stato mai possibile se non ci fosse prima stato RoofOfRock, un affascinante progetto curato dall'Istituto Geologico della Slovenia, nel quale un team di esperti provenienti da dieci organizzazioni partner ha esplorato l'utilizzo della pietra calcarea da Trieste a Dubrovnik.

In accordo con la pratica europea di trasferimento del know how e per una sostenibilità dei risultati dei progetti, RoofOfRock si è unito al lavoro di altri quattro progetti per una seconda fase: il progetto AdriaWealth. I partner sloveni si sono ritrovati con un compito che era stato affrontato con successo dai partner italiani nel progetto ArcheoS, ossia come aumentare la consapevolezza e attenzione verso la preservazione del patrimonio culturale e ambientale attraverso progetti artistici?

Nell'ultima settimana di giugno a Zara, in Croazia, Elisa Barucchieri e Anna Moscatelli di ResExtensa hanno incontrato i danzatori di EnKnapGroup (Ana Štefanec, Luke Thomas Dune, Ida Hellsten e Jeffrey Schoenaers). Attraverso una serie di location differenti: dalla natura selvatica dell'arcipelago di Kornati, a cave dismesse (Lavdara), a rovine dell'epoca romana (Aseria, vicino a Benkovac), a chiese (Nin, Podedarje, Savar a Dugi Otok), alle lucide pietre delle strade e dei mercati di Zara. Il processo creativo ha creato un incontro tra Anima - il respiro del Mediterraneo, lavoro già creato dalla compagnia ResExtensa, attuatore del progetto Archeo.S., con composizioni della compagnia EnKnapGroup.

I danzatori hanno offerto l'ascolto al vento, permettendo che la pietra fosse generatrice di ispirazione. In questo modo si sono generati i movimenti in dialogo con pietra, natura, altri corpi, e infine, con il tempo. Le riprese attuate nel viaggio tra mare e pietra sono diventate parte dello spettacolo, che adesso è parte della fase finale del progetto AdriaWealth.

Puglia Off collabora all'iniziativa in quanto partner di promozione e comunicazione.

 

Per maggiori informazioni:  

Teatro Garibaldi - Bisceglie 080.3957803 - 371.1189956

dal 18 ottobre dalle ore 18,00 alle ore 20,00

danz

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione. Per saperne di più, conoscere quali cookie utilizziamo, quali sono di terze parti, visita la nostra pagina dedicata Leggi la Policy